FOBIA SOCIALE

La Fobia Sociale è un disturbo d’ansia caratterizzato da una forte ansia indotta dall’esposizione a determinate situazioni di interazione interpersonale o da prestazioni in pubblico, nelle quali l’individuo è esposto al giudizio degli altri.

La caratteristica principale della Fobia Sociale è la paura di essere criticati dagli altri durante azioni o compiti di vario genere; i due aspetti cruciali alla base di questo timore sono il forte desiderio di dare una buona impressione agli altri e contemporaneamente una forte incertezza rispetto al raggiungimento di questo scopo.

Le persone con Fobia Sociale presentano disagio in situazioni come parlare in pubblico ed effettuare delle attività sotto lo sguardo altrui (per es. leggere in chiesa o suonare uno strumento musicale, mangiare insieme ad altre persone, firmare un documento davanti a degli osservatori, utilizzare un bagno pubblico, conoscere nuove persone, esprimere la propria opinione in gruppo).

Chi ha Fobia Sociale è solitamente preoccupato che la propria prestazione appaia agli occhi degli altri come inadeguata e/o ridicola; l'ansia sarebbe evidente per il fatto che potrebbe capitare di sudare, arrossire, vomitare a causa della tensione, tremare o parlare con voce flebile e incerta e si potrebbe perdere il filo del discorso e non ricordare più nulla di ciò che si aveva da dire; in seguito a ciò, tutti si accorgerebbero del disagio e giudicherebbero la persona come debole di carattere, eccessivamente dipendente dal giudizio degli altri e disposta alla sottomissione.

La persona con Fobia Sociale cerca sistematicamente di evitare comportamenti, contesti e persone che possono generare le situazioni temute e mette in atto, spesso senza riuscirci, tentativi per minimizzare e/o nascondere il proprio disagio e il proprio stato d'ansia (comportamenti protettivi).

Il nostro percorso:

Il trattamento terapeutico che ti proporrò  ha come obiettivo principale quello di aiutarti ad accettare un livello maggiore di rischio di ciò che consideri la "brutta figura". Il fulcro della terapia è nell’esposizione graduale e sistematica alle situazioni sociali ansiogene; tale esposizione, opportunamente programmata con la tua collaborazione, ti permetterà di affrontare le situazioni temute in modo progressivamente più agevole e soddisfacente e contemporaneamente sarai stimolato e aiutato a riprendere in mano aspetti della tua che hai vita messi da parte a causa del disagio (rapporti sociali, passioni, lavoro, ecc.).