COMUNICAZIONE ASSERTIVA

L’Assertività è una competenza generalmente associata ad uno specifico stile di comunicazione che ci permette di gestire efficacemente le relazioni con gli altri, soprattutto in quei contesti in cui c'è potenziale conflittualità legata al fatto che le nostre esigenze e quelle altrui sono in contrasto.

Comunicare in modo assertivo consiste nella capacità di esprimere in modo onesto i propri bisogni, desideri, emozioni e opinioni, senza prevaricare né essere prevaricati.

La persona assertiva accetta il punto di vista altrui, è pronta a modificare la propria opinione, non pretende che gli altri si comportino come fa piacere a lui, rispetta gli altri, non si sente in colpa e mantiene una buona opinione di sé anche nel caso in cui non riesca a raggiungere ciò che desidera.

L’Assertività è strettamente collegata al concetto di autostima; l’idea che abbiamo sviluppato di noi stessi in termini di valore e di autoefficacia influisce sul nostro stile relazionale e comunicativo.

Una buona stima di noi stessi e delle nostre risorse, ci farà sentire di avere dei diritti e ci spingerà a coltivarli e farli rispettare; al contempo, esercitare il proprio diritto nel chiedere ciò di cui si ha bisogno migliorerà la visione che abbiamo di noi stessi. 

Il nostro percorso:

La pratica clinica di un training assertivo favorisce lo sviluppo di abilità sociali appropriate e adattive volte al superamento di atteggiamenti rinunciatari o aggressivi. In generale gli obiettivi del training sono:

 Imparare a riconoscere i diversi stili comunicativi (aggressivo, passivo, assertivo).

 Comprendere e rimuovere gli ostacoli che impediscono una comunicazione efficace e soddisfacente.

 Acquisire uno stile comunicativo assertivo attraverso l’apprendimento di specifiche modalità comunicative.

 Inibire gli stati ansiosi causati da situazioni interpersonali.

 Migliorare il proprio adattamento sociale.

 Aumentare la propria autostima e il proprio senso di auto-efficacia.